A livello di classifica e di play off la partita non aveva nulla da dire, con la Tarros già sicura del primo posto ed il Sarzana ormai fuori dai giochi, ma, come giusto e come normale ancor più di fronte ad un derby, è stata partita vera. Al PalaSprint la Tarros cercava anche il riscatto dell’opaca prestazione dell’andata e senza dubbio lo ha trovato, come sottolinea il Presidente Danilo Caluri: “Sono soddisfatto, è stata una bella partita, abbiamo messo sul parquet l’atteggiamento giusto e abbiamo pure fatto vedere qualche bella giocata. Le percentuali elevate penso abbiamo anche fatto divertire il pubblico. Insomma, un bel messaggio per lo sport e per il basket”.
E sul fronte più prettamente tecnico dichiara: “Bene la mentalità. La difesa sicuramente meglio nella seconda metà della gara, nella prima c’erano un po’ di cose da sistemare, ma lo abbiamo fatto con qualche dritta nella pausa. Bene anche al tiro, buone percentuali. Anche qui ci sono aspetti da limare, qualche soluzione diversa da provare in certe occasioni, ma senza dubbio sono soddisfatto”.
L’aspetto difensivo, e la sua evoluzione nel corso della partita, sono sottolineati anche dal tecnico Andrea Padovan, che evidenzia anche un altro elemento: “Come ho detto alla vigilia della gara siamo decisissimi ad onorare tutte le partite e scendiamo sempre in campo con l’obiettivo di vincere, ma queste gare arrivano comunque al termine di un lavoro settimanale che in questa fase prevede un po’ di scarico. Dobbiamo infatti pensare a quello che ancora ci aspetta e preparaci in vista del prossimo turno, con lo scopo di accedere alla finale ed arrivarci al meglio. Stiamo cercando di recuperare un po’ mentalmente ed anche a livello fisico, con la speranza di avere tutti al meglio nella prossima fase di playoff”. E guardando al punteggio: “Probabilmente proprio avere la testa più libera ci ha aiutato. Credo però che la nostra sia stata una buona partita e mi è piaciuto molto l’atteggiamento”. Prossimo impegno, il penultimo di questo girone di qualificazione playoff, sarà per la Tarros il 7 aprile ad Ospedaletti. Di fronte si troveranno la prima e la seconda, certe delle proprie posizioni, ma sicuramente decise entrambe a vincere.
Spezia Basket Club – Sarzana BK Luna Abrasivi SRL: 104 – 68 (24-22; 40-30; 76-49)
Spezia Basket Club : Pipolo 10, Dalpadulo 10, Garibotto 29, Peychinov 16, Bracci 1, Fazio 6, Petani 5, Steffanini 18, Manzini 9. Coach Padovan.
REDAZIONE@CITTADELLASPEZIA.COM