Spezia Basket Club

VS

ATHLETIC CLUB ALCIONE RAPALLO

October 1st, 2016 at 19:00

Win 68 - 60

Che sarebbe stata una partita non facile era prevedibile, e così è stato. Sul parquet dell’Athletic Club Alcione la Tarros ha faticato, ma è venuta a capo della partita e ha iniziato la stagione con una vittoria. Del resto l’esordio non è mai semplice, con la mancanza di pedine fondamentali lo è ancora meno, soprattutto per una formazione con tantissime novità come quella bianconera. Il gruppo deve essere il punto di forza degli spezzini e lo è stato, con i giovani che hanno saputo dare un contributo fondamentale.

“Abbiamo avuto grande determinazione ed è grazie a questa che abbiamo vinto, sopperendo anche a cose che ancora ci mancano sul fronte del gioco e delle dinamiche di squadra”- soddisfatto al termine del match Presidente Danilo Caluri, pur nella consapevolezza che ancora molto c’è da fare – L’esordio non è mai facile, se consideriamo poi le assenze di Russo e Santoni ed il capitano Dalpadulo a mezzo servizio, capiamo che la prima partita non era certo in discesa. Anche l’avversario, neopromoso, era un po’ una incognita. Nonostante tutto siamo riusciti a portare a casa i due punti, che ora come ora è la cosa importante; il gioco, sono sicuro, verrà. I giovani hanno dimostrato di esserci: stavolta è toccato a Canzi, che ha ben figurato, ci sarà spazio per tutti e sono certo che ognuno saprà farsi valere”.

Sul parquet del Rapallo è andata in scena una partita in bilico sino alla fine. I padroni di casa partono meglio e chiudono la prima frazione avanti, seppure di poco. Vantaggio labile, che infatti si annulla ben presto. Le due formazioni procedono appaiate: è pareggio alla pausa lunga ed è pareggio anche alla fine del terzo tempino. Tutto si decide nella frazione finale, nella quale gli ospiti trovano qualche risorsa in più degli avversari proprio sotto il profilo della determinazione. Alla fine i punti di scarto sono 8, la Tarros vince e inizia la stagione con il piede giusto.

“Siamo ancora alla ricerca di un equilibrio e di una identità – sottolinea coach Padovan – Abbiamo vinto grazie alla determinazione ed all’abnegazione. Merito anche di un Rapallo che non è squadra facile da affrontare, senza ruoli fissi, che scompagina le carte. Mi è piaciuta molto la voglia che tutti i giocatori che sono scesi in campo hanno messo sul parquet: la squadra deve essere la nostra forza e deve essere in grado anche di sopperire, come è stato oggi, ad assenze importanti”.

La prossima settimana l’esordio tra le mura amiche del PalaSprint: appuntamento domenica 9 ottobre alle ore 18.00, avversaria la Azimut Consulenza Pallacanestro Vado.

Athletic Club Alcione – Spezia Basket Club: 60-68 (20-15; 34-34; 45-45)

Athletic Club Alcione: Gardella 7, Costa 4, Giordano 17, Slanina n.e., Muscotto 10, Ermirio 4, Vexina 16, Tabacchi n.e., Poli 2, Spina n.e. Coach Pieranti

Spezia Basket Club: Tringale n.e., Pipolo 18, Visigalli 15, Dalpadulo 6, Manzini 0, Coari 0, Fazio 1, Kuntic 19, Melley 0, Canti 9. Coach Padovan

Versus ATHLETIC CLUB ALCIONE RAPALLO
Location RAPALLO
Address RAPALLO, ITALIA
Season 2016/2017 Serie C Silver Liguria